ANTIPASTI

TORTA BRISE’E CON BROCCOLI


Dovevamo andare via qualche giorno in questo ponte… invece come spesso accade con i bimbi programma saltato, beh sono stati comunque giorni piacevoli, soprattutto per me che, con un pò più di tempo a disposizione,ho cucinato un bel pò… anzi vi faccio partecipi del menù di oggi:
trenette al ragù di pollo
brasato al Chianti
insalatina mista
tiramisu’
castagnaccio (con la farina superlativa macinata a Fossato…)
…UN SUCCESSO!!! Anche i miei piccoli hanno gradito… credo sia molto importante dare ai bimbi delle sane abitudini, mangiare a degli orari precisi, proporre sempre nuove ricette e magari farsi aiutare in cucina… ricercare bene gli ingredienti cercando di evitare di far mangiare a loro cibi prefabbricati e poco genuini… anzi per essere un pò polemica mi sento dire alle mamme che far crescere i propri bimbi con un sano rapporto col cibo è doveroso, troppo spesso la scusa è “non ho tempo sono una mamma che lavora” (capisco, lo sono pure io…), sono convinta però che una donna non debba crogiolarsi nella pigrizia e magari andare pure a letto più tardi, ma garantire sane abitudini ai piccoli… purtroppo conosco persone che hanno un cattivo rapporto col cibo e credo sia molto triste non poterne godere…STOP… mi sto dilungando troppo … e mi sto scordando la ricetta che volevo proporre (che piace anche ai paciocchini):

TORTA BRISE’ CON BROCCOLI
per la pasta brisée: (ricetta che mi ha passato Emanuela della pasticceria “LA DOLCE PEONIA di PT… tenete a mente questa pasticceria che è meravigliosa!!!)
farina gr 200
un pizzico di sale
burro gr 90
uova 1
acqua gr 20

Lavorare rapidamente gli ingredienti e formare una palla da far riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola (io l’ho fatta qlc ora prima…)

per il ripieno:
broccoli 2 mazzi non troppo grandi
uova 2
parmigiano grattugiato nr 2 cucchiai
1 fetta di prosciutto crudo
noce moscata
aglio
poco latte
olio EVO
sale, pepe

pulire i broccoli, lavarli, spezzettarli e metterli in una padella antiaderente con 1 spicchio di aglio, poca acqua, olio, poca noce moscata, sale e pepe …far cuocere 7/8 min., a parte sbattere le uova con poco latte e 2 cucchiai abbondanti di parmigiano. Scaldare il forno a 160°, foderare uno stampo tondo con della carta da forno, spianare la brisée piuttosto sottile. In una ciotola amalgamare i broccoli con il composto di uova, mettere tutto all’interno della nostra brisée e guarnire con la fetta di prosciutto crudo fatta a pezzetti. Infornare a forno caldo per circa 30 minuti…VOILA’…

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Emanuela
    8 dicembre 2009 at 12:22

    Ciao cara! ma brava, che bella idea e che bella sorpresa! sarà sicuramente divertente…grazie anche per la citazione. Ti terrò d'occhio!
    in questi giorni ti avrei scritto perchè ho scoperto che hanno appena aperto una succursale di Penelope a Pistoia, quindi per attrezzature varie c'è un buon punto di riferimento!
    Un abbraccio!
    Emanuela Peonia

  • Reply
    Valentina
    4 gennaio 2010 at 12:54

    ti rispondo un pò in ritardo… grazie per avermi detto di Penelope, andro' a curiosare…

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.