DOLCI

Avocado vegan cupcakes

“Dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei” così  Jean-Anthelme Brillat-Savarin , magistrato e gastronomo francese,  sottolineava che a seconda del cibo di cui ci nutriamo si capisce il carattere e cambia soprattutto il nostro stato d’animo. È davvero così, dato che le sostanze nutritive presenti negli alimenti influenzano la nostra fisiologia. Alcuni cibi, grazie al loro contenuto nutrizionale, hanno effetti benefici sia sul nostro corpo sia sulla nostra mente , infatti i cibi piacevoli al palato sicuramente ci mettono di buonumore. Ed il colore e il profumo? Gli alimenti con colori vivaci e dall’odore gradevole favoriscono il benessere e possono davvero rallegrare i diversi momenti della giornata!

Ad esempio: per favorire la sintesi di serotonina è importante assumere alimenti ricchi di vitamina B, come l’ avocado, il miele, le prugne, i pomodori ecc.; importantissimo è l’apporto di magnesio che favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi e aiuta l’organismo in caso di affaticamento e stress, vi pare poca cosa?

Questa ricetta è davvero particolare e cade proprio a puntino. Una preparazione vegana, buona, deliziosamente verde…dei cupcakes molto alternativi ! Io adoro sperimentare sempre, mio figlio Ale li ha molto apprezzati… provateli e fatemi sapere cosa ne pensate 😉

Avocado Vegan Cupcakes

(per 8/10 cupcakes medi)

130 g di farina tipo 1

100 g di zucchero di canna

1 avocado maturo

30 g di acqua tiepida

15 g di olio di mais

1 cucchiaino di sciroppo di acero

1 cucchiaino di aceto bianco

1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

per il frosting:

avocado (parte della dose sopra)

1 cucchiaio di cocco disidratato

50 g di cioccolato bianco

1 cucchiaio colmo di gocce di cioccolato fondente

 

Iniziate sbucciando l’ avocado, fatelo a pezzi e frullarlo a crema nel mixer. Metterne da parte 50 g (che servirà per il frosting).

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero ed il bicarbonato, quindi aggiungere l’ aceto, lo sciroppo di acero, l’acqua e l’olio di mais. Mescolate bene, aggiungete quindi l’ avocado ed il pizzico di sale, amalgamate velocemente.

Accendete quindi il formo a 170°. Mettete l’ impasto nei pirottini appositi lasciando 5 mm per arrivare al bordo. Infornate a forno caldo e ventilato per circa 18/20 minuti.

Nel frattempo preparate il frosting. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, lasciate intiepidire, quindi unite l’ avocado tenuto da parte, mescolando molto bene. Infine aggiungete il cocco e le gocce di cioccolato.

Una volta che i cupcakes saranno raffreddati con l’ ausilio di un sac à poche farcirli con la crema ottenuta.

N.B. conservate in frigo; consiglio di farcire i cupcakes solo quando si intende mangiarli perché la crema di avocado tende a scurirsi. Non farciti si conservano 3 giorni, con la farcita vanno consumati velocemente! Comunque consiglio di consumarli appena preparati perchè il gusto tende a cambiare 😉

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    saltandoinpadella
    26 febbraio 2018 at 16:26

    Ma quanto sono invitanti. Ti confesso che non sono una grande amante dell’avocado, lo trovo troppo “burroso”, io sono più da gusti aspri come gli agrumi. Però mi piace anche sperimentare cose nuove e trovo questi piccoli dolcetti davvero invitanti

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.