DOLCI

Crostata senza burro con doppia farcitura

crostata-doppio-strato

Questa crostata con doppio strato di marmellata e senza burro è la coccola perfetta per iniziare anche la giornata più ostile… e ce ne sono ahimè! Per fortuna esistono anche le giornate perfette, quelle in cui senti che la bellezza non è né fuori né dentro, ma intorno, nell’ aria contaminata da intenti positivi ed energia pura.

Sabato 19 e domenica 20 ho potuto godere di una Roma affascinante e maestosa e che mi mi ha accolta con uno strepitoso  sole ed una temperatura perfetta… infatti nella capitale si è svolto il primo raduno di Say Good!

Ci siamo date appuntamento nella capitale, oltre  80 Blogger venute da tutta Italia per celebrare questo nuovo percorso e ci siamo date appuntamento in due location pazzesche! Abbiamo iniziato dal Caffè Propaganda locale nel quale lo chef Fabio Pecelli ci ha deliziato con la sua concezione di “Cucina della Memoria” ed in  questo locale storico romano, che con la proprietà ha voluto dare un imprinting preciso, basti pensare che il loro orto biodinamico fornisce circa il 90% di frutta e ortaggi utilizzati nella cucina del locale. 

Poi ci siamo spostati al  Mercure hotel  per un cocktail nel roof con piscina e vista Colosseo, accompagnato dalla musica e dalla voce del bravissimo Leo Belleggia; qui abbiamo potuto godere di un imperdibile  tramonto, con il Colosseo e l’ Altare della Patria negli occhi, davvero una vista mozzafiato.

Cos’è, cosa si fa ad un raduno di foodblogger?
Io non so dirlo.
Forse non ho mai partecipato ad uno… 😉 .
Però conosco bene i raduni di amiche blogger che condividono la passione per il cibo, fotografia, viaggi e si scambiano sogni e sorrisi. Ogni volta è difficile raccontare a parole la bellezza di questi incontri, alcune di noi sono legate da solidi rapporti di amicizia e altre dalla condivisione quotidiana di progetti e ricette… insomma, le emozioni difficilmente possono essere raccontate <3.

Tornando alla ricetta???  Non potete non provarla, posso garantirvi l’ effetto wow di questa super crostata! Perfetta per colazione e merenda 🙂 (avevo segnato questa ricetta, probabilmente gironzolando online, ma non ricordo dove l’ ho reperita, ho fatto qualche modifica e l’ho fatta mia, se qualcuno ne rivendicasse la paternità o maternità scrivetemelo e aggiorno 😀 )

Crostata senza burro con doppia farcitura

(per uno stampo 18 cm diametro)

  • 300 g di farina tipo 1
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 uovo intero  + 1 tuorlo
  • 60 g di olio di semi di mais
  • 20 g di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • una punta di cannella in polvere
  • 1 limone bio (buccia grattugiata)
  • 300 g di marmellata 

Procedimento

In una terrina sbattete le uova, quindi unite lo zucchero,  l’olio, l’ acqua, la buccia di limone grattugiata e la cannella. Mescolate con una forchetta, unite piano la farina fino a quando inizia a formarsi l’impasto. Infine unite il bicarbonato.

Impastate velocemente  fino ad avere un impasto elastico che non si attacchi più alle mani. Dividete l’ impasto in tre parti. Stendete quindi il primo panetto in uno strato  di circa 4 mm e rivestite uno stampo a ceniera da 18 cm precedentemente ben imburrato ed infarinato. Bucherellate la base e mettete parte della marmellata, quindi procedete con il secondo panetto, bucherellatelo e mettetelo nello stampo, alzate e schiacciate leggermente i bordi, farcite con marmellata.  A questo punto decorate con le strisce e le decorazioni che preferite. Fate riposare la crostata in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura.

Infornate in forno preriscaldato a 170° ventilato per circa 25/30 minuti, fino a quando apparirà dorata. Fatela raffreddare, sformatela e gustatevela!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    tizi
    23 maggio 2018 at 15:34

    vi ho seguite sui social, immagino sia stato bellissimo ritrovarvi tutte insieme, e magari, chissà, la prossima volta riuscirò ad esserci anch’io 😉 intanto ti mando un abbraccio virtuale e mi godo la vista di questa originale crostata, sembra deliziosa e per un’amante della frolla come me doppia farcitura significa doppia tentazione 😉 a presto vale!

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      24 maggio 2018 at 10:59

      mi piacerebbe un sacco conoscerti di persona!!! Un grande abbraccio

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.