ANTIPASTI/ PRIMI PIATTI

Insalata di quinoa

L’ insalata di quinoa è un ottimo piatto, veloce e versatile, perfetto da portarsi in ufficio nelle giornate più calde. Inoltre diciamolo, la pausa pranzo ben fatta è un modo valido per spezzare e dare un tono anche alle giornate più ostili da mandar giù! 😉 … inoltre è un piatto perfetto per un picnic o un pranzetto veloce sotto l’ ombrellone, vi ho convinto?

La quinoa è una pianta erbacea, anche se viene spesso definita “pseudo cereale” e accostata a cereali come farro, riso e orzo. È un alimento ricco di proteine e naturalmente privo di glutine ed ha un sapore delicato che ben si presta ai vari condimenti.

Insalata di quinoa

(per 4 pp.)

quinoa g 200

1 costa di sedano bianco (a fettine sottili)

8 pomodori datterini (a dadini)

8 ravanelli (a rondelle)

una manciata di olive verdi

3 foglie di basilico fresco (sminuzzate)

1 cucchiaio colmo di semi di girasole

semi di papavero q.b.

pepe nero macinato fresco

sale q.b.

olio extravergine di oliva

 

Per preparare l’insalata di quinoa, per prima cosa sciacquatela più volte finchè l’ acqua non diventa chiara, eliminerete così la saponina che è la sostanza che le conferisce il gusto amaro. Quindi mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela a bollore.  Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale, poi versate sia la quinoa e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio senza il coperchio (per la cottura della quinoa, potete anche regolarvi in base a quanto scritto sulla confezione).

Trascorso il tempo di cottura, scolate bene la quinoa e sbizzarritevi con i vari condimenti che preferite. Io ho optato per tutti quelli menzionati nella ricetta ma potete usare quelli che più incontrano i vostri gusti, come per l’ insalata di riso. L’ insieme di quelli da me indicati credo conferisca un gusto ed una consistenza ben bilanciati.

Consumatela almeno un’ora dopo averla preparata per far sì che si esaltino assieme tutti i sapori.

Buona pausa pranzo!

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    tizi
    12 giugno 2018 at 11:04

    molto fresca e leggera questa insalata! la proverò, anche perchè non cucino spesso la quinoa ed è un peccato dato che fa così bene ed è così versatile.
    un abbraccio vale, buona settimana 🙂

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      13 giugno 2018 at 21:29

      è perfetta per l’ estate! Sì, però dovrebbe pure arrivare l’ estate!!! ;-(

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.