DOLCI

Rotolo senza cottura cacao e cocco

Questo è un dolce perfetto da preparare con l’ afa estiva, è un rotolo dolce senza cottura, fresco e goloso, il dessert perfetto nelle giornate estive! Piacerà a tutti davvero grandi e piccini, è pure semplice ed economico da realizzare!

In questi giorni mi sono fermata spesso a riflettere su quanto siano preziosi ed impagabili certi momenti apparentemente poveri, scontati. Buon cibo e chiacchiere con persone semplici attorno ad un tavolino, le camminate nel bosco con gli amici, la briscola delle serate estive, cantare insieme a squarciagola in auto, una birra bevuta passeggiando nella città vestita d’ estate… legami e momenti autentici, genuini. Eppure ci sono persone che sono così povere che tutto ciò che hanno è la ricchezza, quella del conto in banca, quella che non ti fa aver pensieri a strisciare la carta di credito…ma poi non ti riempie affatto la vita di attimi pieni di vita e di affetto. Spero di passare l’ insegnamento ai miei ragazzi di non correre sempre e solo dietro ai falsi diamanti, alle amicizie brillanti di locali alla moda con persone firmate ma non di marca; vorrei si salvassero dai mille commenti impersonali pieni di cuori dei social, dagli amici ganzi perchè con  millemila follower, dai mitici che hanno la barca ormeggiata nel porto più cool. Senza ipocrisia bisogna ammettere che il denaro aiuta sempre, toglie molti pensieri, ma non riempie, non basta, i momenti vanno riempiti di vita piena…e quella non si compra ma si coltiva avendo a fianco le persone piene di contenuti e sentimenti!

Dopo tutti questi miei pensieri messi per scritto derivanti dalle mie personali e deliranti riflessioni ecco che vi metto la ricetta, una ricetta che mi ero segnata della brava blogger Simona e che ho riproposto varie volte 😉

(la foto è di un po’ di tempo fa… le prime fatte con la reflex, chiedo venia 😉 )

 

Rotolo senza cottura cacao e cocco

(per 6/8 pp.)

Per la base al cioccolato:

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di burro fuso freddo
  • 90  gr di latte parzialmente scremato (freddo)
    •  

Per la crema di ricotta e cocco:

  • 200 gr di ricotta di mucca (ben sgocciolata)
  • 70 gr di cocco grattugiato in polvere (farina di cocco)
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di  rum
  • un pizzico di cannella (in polvere)

Iniziate realizzando la crema di ricotta, mescolando insieme tutti gli ingredienti per la farcia. Si presenterà un composto compatto e spalmabile. Riponetelo in frigo fino all’utilizzo, sigillato con una pellicola.

Polverizzate i biscotti con l’aiuto di un mixer. Aggiungete cacao e zucchero e mescolate bene, quindi aggiungete al composto il burro fuso e il latte a poco poco. Non aggiungete tutto il latte insieme, in modo da valutare se la quantità è in meno o in più a seconda della componente grassa dei  biscotti ultizzati.

Servitevi a questo punto di un foglio piuttosto lungo di pellicola per fare il rotolo senza cottura. Adagiatevi l’impasto scuro, ricoprite la parte superiore con una pellicola e schiacciate e compattate con un matterello.

Stendete la base di cioccolato cercando di dargli la forma di un rettangolo, ad uno spessore di circa 6-7, con l’aiuto di un coltello grande definite i bordi, tagliate via gli sfridi di pasta, incollateli al centro della base e stendete di nuovo con l’aiuto del matterello, in modo che risulti una forma regolare.

Quando il rotolo è pronto, togliete via la pellicola dalla superficie e spalmatevi la crema di ricotta avendo cura di lasciare circa 1 cm dai bordi. Adesso avvolgetelo stretto, aiutandovi con la pellicola, tirandola piano affinchè non esca il ripieno.

Riponete il vostro rotolo senza cottura al cioccolato in frigo per circa 3 h. Poco prima di servirlo passatelo in freezer almeno 15 minuti.

Servitelo ben freddo, se gradite, potete accompagnare il vostro rotolo senza cottura con ciuffi di panna o del gelato al cocco.

  •  

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Terry
    26 luglio 2018 at 15:52

    Ricetta sfiziosa e comoda che ho salvato anche io, tempo fa, e ancora non ho provato! Devo rimediare 🙂 Amica mia che sagge parole leggo, direi che rispecchiano appieno il mio pensiero. Io con mia figlia sono riuscita a passare il testimone e sono certa che anche per i tuoi ragazzi sarà così . Un bacio e a presto

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      30 luglio 2018 at 22:04

      ci si prova a “passare il meglio”… speriamo! Baci

  • Reply
    Alice
    3 agosto 2018 at 13:52

    tesoro è un periodo difficile soprattutto per noi che siamo di transizione , i tuoi ragazzi vedrai che con i tuoi insegnamenti e con la palestra di questo mondo social che è cosi da che hanno memoria saranno (come sono già adesso) dei super ragazzi <3 ps questo rotola mi frulla in testa da quando ho visto la foto, lo devo fare!! bacini

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      3 agosto 2018 at 21:15

      spero davvero sia così! Buona serata cara :-*

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.