DOLCI

Ciambella gluten free mandorle, curcuma e limone

Questa ciambella gluten free con farina di riso, mandorle, curcuma e limone è perfetta per tutti, è pure senza burro dunque si può gustare senza troppi sensi di colpa! Lo so che è ormai terminato il temibile periodo della prova costume… tuttavia avere un occhio di riguardo nei confronti delle calorie è sempre una buona abitudine, no? Questa ciambella appagherà la vostra voglia di dolce in modo buono.

Siamo ormai prossimi alla riapertura delle scuole, settembre è un po’ il vero mese iniziale. Non so a voi,  nonostante l’età adulta a me manca ancora la scelta del diario, iniziare a scrivere nuove pagine, le dediche delle amiche, le date importanti da segnare nella nuova e profumata agenda! Il profumo delle nuove pagine da scrivere… Settembre è da sempre il mese dei nuovi programmi, dei nuovi percorsi e dei nuovi propositi…è un mese che mi ha sempre caricato, io amo lanciarmi in nuove sfide! Quest’anno me ne sono riproposta una bella tosta (di cui vi parlerò più avanti…) ma non lo sarà certo più di me!

A questo giro posso affermare di  essere davvero tanto orgogliosa di me. Spesso sono ipercritica e severa nei confronti di me stessa, spesso mi trovo mille difetti e mi guardo con lo sguardo torvo … però quando penso a tutto ciò che, seppur non eclatante, sono riuscita a fare DA SOLA, non posso che dirmi “BRAVA”. Me lo devo. E non c’è pacca sulla spalla più confortante di quella che sappiamo darci da soli 😉

Fatte queste personalissime considerazioni e terminato questo breve angolo di “autocelebrazione”, auguro un buon anno scolastico ai ragazzi ed ai genitori e vi regalo  questa ricetta per farvi compagnia appena svegli durante la colazione, che ne dite?

 

Ciambella gluten free mandorle, curcuma e limone

(per 10 pp.)

250 g di farina di riso

50g di fecola di patate

160 g di zucchero di canna

100 g di farina di mandorle

2 uova medie

130 ml latte parzialmente scremato

60 g di olio di mais

1 cucchiaino di curcuma

16 g di lievito bio

1 limone bio

per decorare:

zucchero a velo

2 cucchiai di marmellata di agrumi

mandorle a lamelle

Procedimento:

In una ciotola capiente setacciate la farina di riso, la fecola e unite la farina di mandorle, il lievito e mescolate bene.

Mettete il latte in un pentolino assieme alla curcuma e scaldate qualche minuto.

A parte sbattete bene le uova con lo zucchero quindi aggiugete l’ olio di mais.A questo punto aggiungete il latte con la curcuma  e la scorza del limone grattugiata.

Aggiungete, a questo punto, la componente liquida alle farine, amalgamando molto bene.

Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.

Infornate a 180 ° per circa 30/35 minuti in modalità forno ventilato.

Sfornate la ciambella intiepidita, cospargetela di zucchero a velo e distribuite della marmellata sul lato superiore, infine guarnite con le mandorle a lamelle.

 

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    13 settembre 2018 at 22:28

    Brava mi piaci così bella carica e positiva. Si hai ragione, siamo noi per primi che dobbiamo apprezzarci per quello che siamo e facciamo. Avanti tutta!!! sai che non ho mai usato la curcuma nei docli? pochi giorni fa ho visto un ciambellone sempre con la curcuma e già mi aveva incuriosito quello, ora direi che è proprio destino che lo provi

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      14 settembre 2018 at 13:21

      la curcuma è una spezia davvero molto versatile in cucina, si presta benissimo a preparazioni sia dolci che salate! Inoltre dona una bellissima colorazione! Un bacione! ;-*

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.