EVENTI

Una settimana in diretta a “La Prova del Cuoco”!!!

valentina-la-prova-del-cuoco

Quanto mi piace condividere le cose belle? La settimana dal 29/10 al 2/11 2018 sono stata ospite come concorrente della trasmissione La Prova del Cuoco di Rai 1; ho affiancato vari chef nella sfida  fra la squadra del Peperone contro quella del Pomodoro: in venti minuti devono uscire due piatti pronti per squadra da sottoporre al giudizio insindacabile di tre giurati. Una vera e propria gara con l’orologio, fra sorrisi, padelle e fornelli 😉

A distanza di qualche giorno riesco a raccontare questa esperienza che senza alcun dubbio porterò nel cuore. Ho iniziato a metabolizzare questa avventura solo al mio rientro, mentre mi trovavo sul treno che mi riportava a casa.  Spesso accade così anche per i viaggi più belli, no?

Vivere una settimana all’ interno degli studi RAI presso gli Studi Dear Nomentano  è stata un’esperienza elettrizzante e formativa. Il primo giorno ero bella carica ma anche molto emozionata ed insicura su cosa avrei dovuto aspettarmi… una diretta TV a livello internazionale non è cosa che capita sovente ed a me piace sempre gestire le cose al meglio! Mi sono catapultata in studio dopo il famoso “trucco e parrucco”, gonfia di emozione e curiosità.

Ho trovato un ambiente accogliente, positivo e ricco di energia. Ho trovato  Elisa Isoardi, la presentatrice, una vera professionista, bella, gentile e per niente supponente… ( a tal proposito devo dire che tutti i vip che ho avuto modo di incontrare e conoscere in questa mia esperienza  si sono rivelati simpatici, educati e molto più alla mano di tante persone con cui mi relaziono nella normalità).

Chi segue il programma sa che i concorrenti delle due squadre sono abbinati ogni giorno a degli chef diversi con cui collaborare; io sono stata assegnata alla squadra del Pomodoro Rosso (già, ironia della sorte, io che adoro il colore verde per una settimanta ho dovuto vederlo come antagonista!!!). Ovviamente il rapporto di collaborazione ed il feeling che si crea con il proprio chef diviene senza dubbio un ingrediente fondamentale per la buona riuscita della sfida e  devo dire che sono stata piuttosto fortunata in questo, ho potuto fare team con professionisti dei fornelli simpatici e disponibili.

Chi mi conosce sa quanto io viva con allegria ed entusiasmo ogni nuova avventura, così ho cercato di vivere questa sfida in modo solare, facendo ciò che mi riesce meglio, ovvero mettermi all’opera con il sorriso, in modo leggero e con la voglia di trovare la giusta sinergia non solo con gli chef  ma anche con le ricette che andavamo a proporre. Una gara positiva ed ogni giorno diversa!

E chi giudicava i nostri piatti? Nella “mia” settimana i giudici sono stati il grandissimo chef Claudio Sadler, Luisanna Messeri  + un personaggio dello spettacolo che quotidianamente era ospite in studio. Non me ne vogliano gli altri, ma il più simpatico in assoluto (che si è pure complimentato con la sottoscritta per tortelli presentati) è stato il giornalista sportivo Marco Marzocchi 😉

Avere l’opportunità di vivere una settimana all’interno di una trasmissione televisiva dà modo di conoscere tante  persone, ce ne sono molte che vanno ben oltre i sorrisi davanti ai riflettori, sono conoscenze che arricchiscono perché piene di contenuti, così mi sento di salutare con grande stima e affetto Anna Maria Palma che cura una bellissima rubrica con vera eleganza, tutti i cuochi che hanno fatto squadra con me e pure il toscanaccio e simpatico chef Emanuele Vallini che il primo giorno è stato il “sorrisone” che mi ha dato la giusta carica (anche se era il mio temibile antagonista 😀 !)

Posso affermare che è stata una settimana che rimarrà scolpita nei miei ricordi, una settimana intensa, emozionante ma davvero bellissima. Ho avuto modo di conoscere chi sta dietro alle luci della ribalta, la redazione, gli autori, i tecnici, le costumiste, i parrucchieri, le truccatrici e devo dire che tutti, tutti davvero, sono stati fantastici! Loro sono il vero “motore”  ed a loro va tutto il mio affettuoso GRAZIE. Mi sono sentita a  mio agio come in famiglia e non era certo cosa scontata (un abbraccio particolare ad Alessandra, Cristina, Nicola e Simone <3 ), quando si lavora con persone semplici, collaborative e positive si riesce a colorare le giornate senza imbrattarle!

Durante quei giorni di diretta e nei giorni seguenti sono stata inondata da un affetto commovente, terrò stretti nel cuore tutti  i messaggi, le telefonate e tutti i complimenti  ricevuti che ho percepito davvero sinceri e scaturiti dal cuore.  Non mi sarei mai aspettata che questa mia grande passione per la cucina potesse portarmi tutto questo, eppure a volte capita che con grinta, determinazione e lo sguardo gioioso nei confronti della vita, si possa esser catapultati a vivere un sogno… non credete? Mai  accantonare le proprie passioni, guardare sempre avanti con il sorriso e la curiosità per cosa ci attenderà <3

G R A Z I E

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Mary Vischetti
    7 novembre 2018 at 12:29

    Bellissimo il tuo racconto di questa esperienza Valentina. Si sente tutto il tuo entusiasmo! Complimenti di cuore per la tua bravura, simpatia e semplicità!
    Un abbraccio grande,
    Mary❤️

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      8 novembre 2018 at 8:32

      Mary carissima, grazie a te per le tue parole sempre gentili!

  • Reply
    tizi
    7 novembre 2018 at 15:33

    complimenti vale, io purtroppo in pausa pranzo difficilmente sono a casa (è l’orario in cui mi alleno in palestra) ma in una puntata sono riuscita a vederti, anche se per poco e di sfuggita! deve essere stata un’esperienza molto bella e tu l’hai vissuta al meglio, con il tuo sorriso 🙂 buona giornata e a presto!

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      8 novembre 2018 at 8:32

      è stata davvero una gran bella avventura! Grazie cara :-*

  • Reply
    saltandoinpadella
    9 novembre 2018 at 11:53

    Sei stata una bomba Vale, il tuo sorriso e la tua positività hanno davvero bucato lo schermo e sono entrati in tutte le case. Bravissima!!!
    deve essere stata un’esperienza bellissima. In effetti si pensa sempre che le persone famose siano antipatiche e “se la tirino”. Sono felice di leggere che non è così

  • Reply
    ricettevegolose
    12 novembre 2018 at 11:17

    Bellissimo il racconto di questa tua esperienza, purtroppo per motivi di lavoro anche io ti ho seguita solo in parte… ma comunque il mio tifo era sempre con te! E mi sei piaciuta un sacco <3 Un abbraccio!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.