ANTIPASTI/ SECONDI PIATTI

Ceci e patate con gamberetti

Questo febbraio scalpita di appuntamenti da rispettare per la sottoscritta (strano, direte voi! Sempre a palesare le mie corse frenetiche fra le millemila cose da fare! Il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie sembra esser stato creato proprio per descrivere me 😉 ). Anche la natura scalpita, già a fine gennaio ho notato gli alberi di mimosa in fiore, e no, questo proprio non mi piace…anzi, mi preoccupa pure un po’. Forse dovremmo tutti rilassarci, abbandonare la quotidiana frenesia e forse pure la natura ne trarrebbe vantaggio! 

Anche a tavola dovremmo “fermarci”. Esattamente, dovremmo smettere di mangiar di corsa e goderci con calma ciò che assaporiamo, magari coccolarci con prodotti semplici, non troppo elaborati e legati alla stagionalità…non si dovrebbe aver necessità di mangiar frutta e verdura in tutte le stagioni indipendentemente dal calendario del raccolto! E riusciremmo anche a goderci di più i sapori e le stagioni, non credete? 

Adesso una ricetta che sa molto di confort food. Sono sempre ben disposta a collaborare con aziende che promuovono la territorialità, comeHo scatenato la mia fantasia utilizzando i loro buonissimi ceci toscani!

Questi ottimi ceci fanno parte della Linea Toscana Del Colle, una selezione delle migliori produzioni “made in Tuscany” da filiera corta e tracciata, seguite direttamente da Del colle grazie alla sua rete di aziende agricole del territorio.

Del Colle è un’azienda toscana con sede tra gli splendidi colli toscani e con una lunga e consolidata esperienza nel settore alimentare che parte dal 1996. Si tratta di un’azienda che vanta una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali, sia da coltivazione convenzionale che biologica: specialità italiane, tipiche toscane, produzioni IGP, un’ampia varietà di risi, legumi, cereali e zuppe sottovuoto, mix di legumi e cereali per insalate, contorni e zuppe e infine semi e spezie.
Attraverso il suo network internazionale, seleziona e controlla accuratamente anche le migliori materie prime provenienti da varie zone del mondo, scegliendo quelle aree maggiormente vocate a determinate specialità.

Del Colle sostiene attivamente i valori di un’agricoltura più tracciata, sicura, rispettosa degli equilibri naturali e del territorio e nella massima considerazione etica delle proprie filiere. Lo fa attraverso l’impegno nella promozione e coordinamento di reti d’impresa, disciplinando le coltivazioni ed incentivando una sempre maggiore valorizzazione delle eccellenze locali per portare in tavola genuinità e sapori autentici.

Siete curiosi di scoprire la ricetta???

 

Ceci e patate con gamberetti

(per 2 pp.)

Ingredienti

g di ceci toscani (Del Colle)

2 patate bianche medie

100 g di gamberetti rosa

1/2 cucchiaino di curry in polvere

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 aglio in camicia

1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

1 rametto di rosmarino

g di acqua

30 g di semi di zucca

olio extravergine di oliva toscano

sale

1 lt di brodo vegetale 

Preparazione

Per preparare la zuppa di ceci cominciate mettendo questi ultimi in ammollo. Versateli in una ciotola capiente, coprite d’acqua e lasciate reidratare per almeno 12 ore 2. Trascorso il tempo mettete sul fuoco una pentola con il brodo vegetale per scaldarlo. Intanto scolate e sciacquate i ceci.

Sbucciate e tagliate le patate a piccoli pezzi.

Spostatevi ai fornelli e versate poco olio in una casseruola (meglio di coccio), lasciatelo scaldare e poi aggiungete l’aglio e poco pepe. Aggiungete un mestolino di brodo caldo  e continuate la cottura per qualche minuto. A questo punto versate i ceci lasciandoli rosolare per qualche minuto e aggiungete il rosmarino e il brodo vegetale, continuate la cottura finché risulteranno cotti ma sempre croccanti (occorreranno un paio d’ore a fiamma bassa).

Trascorsa un’ora e mezza aggiungete le patate, quindi portarle a cottura assieme ai ceci. Unite a questo punto tutte le spezie: curry e e noce moscata, eventualmente aggiustare il sale. 

Sciacquate bene i gamberetti e lessateli un paio di minuti in acqua bollente assieme al prezzemolo tritato.

A questo punto impiattate mettendo ceci, patate e i gamberetti, spolverate con con del pepe nero macinato fresco e unite qualche ago di rosmarino fresco, dei semi di zucca e un giro di olio extravergine toscano.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.