TRAVEL

Fra Umbria e Marche

Anche per queste vacanze 2021 abbiamo scelto la nostra bella Italia. Dobbiamo davvero ritenerci fortunati, perché qualunque  sia la nostra meta, nel nostro Paese ogni luogo è perfetto e offre molto, sia in bellezza che in piacevoli scoperte culinarie.

Abbiamo passato una settimana fra Umbria e Marche, spostandoci frequentemente e macinando km, come nostra consuetudine… siamo rientrati anche stavolta con oltre 1000 km in auto e chissà quanti a piedi, così è la nostra idea di viaggio e di scoperta dei luoghi. Alcuni posti che abbiamo visitato non mi erano nuovi, ma i miei ragazzi ancora non li avevano visti e meritavano una sosta.  Così abbiamo staccato dal mondo per qualche giorno, dai social (mi sono connessa pochissime volte) e dalle beghe quotidiane. Abbiamo parlato, riso, ci siamo immersi in panorami e momenti lenti senza troppi orari o pretese, insieme.

Quante cose abbiamo scoperto? Quanti luoghi abbiamo visitato? Molti. E devo dire che non hanno tradito le nostre aspettative. Anche se qualche appunto credo sia doveroso farlo e lo scriverò alla fine di questo post 😉

Siamo partiti per Ferragosto (un giorno di quelli un po’ antipatici a mio avviso, quasi come Capodanno :-O ),  fortunatamente non abbiamo trovato traffico. Il nostro primo step è stato Passignano sul Trasimeno e poi Perugia, la capitale umbra piena di scale mobili e dal fascino medievale che ha il sapore di cioccolato in molti angoli (anche il nostro hotel era in tema Chocohotel). Perugia è proprio una bella città e accanto al suo bellissimo Palazzo dei Priori ci siamo goduti un’ottima cenetta in un contesto incantevole.

Passignano sul TrasimenoPerugia

Poi la direzione è stata verso le Marche, terra per noi perlopiù sconosciuta, un po’ secca sotto il sole cocente di agosto, con i suoi paesini arroccati e i suoi colori tenui di ambra e tortora fino al blu del suo mare. Abbiamo fatto una bellissima sosta con camminata a fianco del monte per arrivare al bellissimo Tempietto Valadier, L’eremo di Santa Maria Infra Saxa sorge a Genga, venne costruito tra le rocce ed è parzialmente scavato nella parete della grotta. Nei pressi dell’eremo, completamente inserito nella grotta c’è il ben più visibile tempio neoclassico, detto del Valadier. Si tratta di un edificio a pianta ottagonale in travertino locale, fu voluto da papa Leone VII e compiuto entro il 1828.

Eremo Santa Maria Infra Saxa

Tempietto Valadier

I successivi step sono stati la suggestiva Loreto, famosa per ospitare la basilica della Santa Casa, la città di Loreto è uno dei più importanti e antichi luoghi di  pellegrinaggio  del mondo cattolico, devo ammettere che credenti o meno è davvero una visita suggestiva e che merita.  Poi abbiamo preseguito verso  la bellissima Recanati di Leopardi e alla fine siamo giunti a Porto Sant’Elpidio dove abbiamo fatto un po’ di mareLoreto

Recanati

la sera a Porto Sant’Elpidio

Nei giorni successivi abbiamo optato per le località di mare, spiagge ciottolose e sabbiose, vento e salsedine… Porto San Giorgio, Lido di Fermo e l’imperdibile giro nella riviera del Conero, Numana e Sirolo e la bella spiaggia del Frate (sicuramente un po’ inflazionata, ma meritevole anche solo per lo splendido panorama!). Altre località balneari anche se viste en passant? Porto Recanati e Civitanova Marche, Grottammare.

Numana – spiaggia del Frate

Una località in cui abbiamo dormito e che mi è molto piaciuta è stata Pedaso, tranquilla, pulita, senza fronzoli ma non spartana… bella senza averne l’aria! Qui abbiamo soggiornato presso il b&b Vista d’aMare che consiglio per la location stupenda con vista mozzafiato e per Sergio e Daniela che sono dei gestori gentilissimi, disponibili e professionali, quelli che curano ogni piccolo dettaglio come piace a me, che si vede che mettono il cuore nella loro attività!

Ancora un giro nell’entroterra e abbiamo visitato Fermo, che sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo, un piccolo comune che mi è molto piaciuto e che offre un bel panorama e che appare proprio fermo nel tempo. Poi ancora il piccolo borgo di Moresco, considerato uno dei più belli d’Italia e Monterubbiano dove abbiamo gustato on the road delle ottime olive all’ascolana e le tagliatelle fritte ;-P

Fermo

Moresco

il risveglio al mattino presso il b&b Vista d’aMare

Abbiamo terminato il nostro tour delle nostre visite alle città e paesi con tre soste.  La bella Ascoli Piceno, una vera scoperta, mai l’avrei immaginata tanto affascinante, invece l’ho trovata proprio bella  e “buona” (si capisce che mi piacciono le olive all’ascolana, vero?). Il centro storico è costruito quasi interamente in travertino e non si può non amare la rinascimentale piazza del Popolo…

Altra sosta, prettamente culinaria, a Norcia, in Umbria. Fa male trovarla ancora devastata dal maledetto sisma del 2016… ancora sembra lontana dall’essere ricostruita e le ferite aperte mi creano sempre disagio … però le persone sono operose e sorridenti, i prodotti del territorio non hanno bisogno di presentazione e i che dire dei suoi norcini? Se siete buongustai la fermata è d’obbligo!

Ultima sosta la sempre suggestiva e affascinante Assisi, terra di San Francesco con i suoi vicoli perfetti e la sua stupenda basilica, niente da aggiungere. Era anche stavolta piena di turisti. Rispetto alla povera Norcia qui gli effetti del sisma sembrano esser stati curati e ripristinati (mi viene da commentare che fosse prevedibile). Comunque Assisi non delude mai 🙂

Sono tutti luoghi che vi consiglio di visitare, tutti molto belli. E io non posso che sentirmi profondamente grata per queste giornate piene di famiglia e per essere nata in questa parte fortunata di mondo!

Consigli per il viaggio in queste zone, consigli e osservazioni:

• non andateci se cercate movida e frenesia. In particolar modo nell’entroterra sono luoghi fatti di tempo disteso e un po’ fermo nel tempo, per fortuna direi 🙂
  • i prezzi sono ancora molto abbordabili e il cibo è ottimo! Per quanto concerne le Marche devo segnalare assolutamente due ristoranti dove  abbiamo gustato ottimo pesce in riva al mare il ristorante Chalet Tropical a Porto Sant’Elpidio e il Casa de Mar a Pedaso (servizio impeccabile peraltro). Mentre in Umbria a Norcia fermatevi all’osteria Sienti’n pùo’
  • il mare offre sia tanti luoghi a spiaggia libera che attrezzata, a voi la scelta. A ridosso del mare e per tutto il litorale scorre la linea ferroviaria, anche se non siete abituati dopo poco non farete più caso ai treni  😉
  • se decidete di andare alla Spiaggia del Frate a Numana l’accesso è dall’hotel Eden, i parcheggi nei pressi del centro sono caotici in agosto, se optate per il  parcheggio dell’hotel sono 10 euro al giorno. La discesa vale il mare, lì trovate due lidi attrezzati e spiaggia libera (per quest’anno l’accesso alla spiaggia libera è contingentato per le norme anti-Covid)
  • fate attenzione alla raccolta differenziata e a porta a porta, peraltro in queste zone mi sembra funzioni bene, ho trovato tutto molto pulito
  • attenzione alla viabilità, specialmente nelle Marche… cartelli stradali quasi inesistenti, il navigatore spesso fa fare giri un po’ strani, chiedere consiglio agli abitanti è buona cosa
  • si trovano molti parcheggi liberi e comunque a buon costo
  • osservazione per le Marche. Purtroppo ho trovato i paesaggi interni spesso aridi, incolti, un po’ lasciati a sé stessi. Terribili (e lo scriverei a caratteri cubitali) i mostri architettonici che si trovano troppo spesso qua e là a ridosso di spiagge  e belle località, il triste simbolo delle costruzioni selvagge anni 70, peccato davvero …
  • la strada da Ascoli a Norcia è attualmente piena di lavori e semafori, scorre molto lenta. Prestate attenzione.