DOLCI

Orangettes, scorzette di arancia candite con cioccolato

Ma quanto è lungo il mese di gennaio? Sembra lungo come un intero anno! Quest’anno si preannuncia pieno di cambiamenti, vedremo poi se saranno buoni o meno…

Cosa può esserci di più opportuno di una buonissima scorzetta di arancia ben candita e tuffata nel cioccolato subito dopo un buon caffè caldo? Sicuramente l’abbinamento arancia e cioccolato risulta vincente e queste soddisfano la voglia di dolce senza appesantire troppo, perfette! Fra l’altro la ricetta non è affatto complicata, seguitemi passo passo! 😉

Ricetta Orangettes

Buccia di tre arance Navel bio

zucchero (stesso peso)

acqua (stesso peso)

+ 40 g cioccolato fondente 85%

 

Scegliete arance mature e non troppo aspre. Prima di tutto tagliate a listarelle la buccia delle arance. La dimensione che io adopero è di circa 3 mm di larghezza. Cercate di tagliarle precise, procedete tagliando un cerchietto all’estremità delle arance e poi suddividete la buccia in quattro parti (tipo vele di una cupola), quindi procedete a fare le listarelle.

Mettete le scorze in un recipiente coperte di acqua e lasciatele riposare 2/3 giorni cambiando 3 volte l’acqua in cui sono a mollo, questo passaggio è fondamentale e consente di togliere l’amaro alle scorze di arancia!

A questo punto vi occerreanno solo pochi minuti di tempo! Sgocciolate le bucce, pesatele e aggiungetele in una padella larga. Aggiungete in pentola pari peso di acqua e zucchero e ponete sulla fiamma.

Sobollite a fuoco dolce  per  20/25 minuti, comunque il tempo necessario affinché lo sciroppo si prosciughi e  le scorze  risultino lucide e ben caramellate.

A questo punto disponete su una grata o su un vassoio con un foglio di carta da forno le vostre scorzette cercando di distanziarle se via è possibile, altrimenti le staccherete appena asciutte.

Lasciatele dunque raffreddare completamente e poi potete tuffarle nel cioccolato fondente fuso e farle nuovamente riposare e asciugare su un foglio di carta da forno, oppure gustarle così.

N.B. Si conservano in un vaso di vetro per circa un paio di mesi.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.