DOLCI

Tarte Amandier

Fra tutti i difetti che ho uno spicca senza dubbio. La mia incapacità a star ferma, a gestire i momenti vuoti. Non li tollero, non li considero momenti di meritata calma e riposo bensì tempo perso. Ho necessità della mia tabella di marcia fissa, di correre, di arrivare a fine giornata e dirmi “ok Valentina, hai fatto questo, questo e quello e devi fare questo, quello e quello”. Poi ogni tanto la stanchezza si fa sentire anche sul mio fisico, lo ammetto…tuttavia proprio non so agire in modo diverso.

Ogni giornata è fatta di tante cose ed è un prezioso regalo, questa è una certezza. Ognuno di noi è giusto che trovi il proprio modo di viverla e viversi…per fortuna siamo tutti diversi! Ultimamente sto anche cercando di essere meno critica con me stessa, cerco di contemplare anche la possibilità di non essere perfetta nella gestione di tutto e anche di pretendere da me un po’ meno, di guardarmi con più indulgenza. Che tanto di persone che ci guardano  commentando le nostre azioni o giudicando il nostro vivere ce ne sono fin troppe. Anzi, talvolta mi piacerebbe davvero viver meno online (imprescindibile per la vita di questo mio blog) per dar meno nell’occhio proprio a coloro che campano di malsani livori e vivono in maniera morbosa la vita altrui, d’altronde si cibano di questo anziché condividere contenuti propri (che non hanno). Ogni momento storico ha le sue caratteristiche, il nostro sono le relazioni social, dobbiamo farci i conti.

Ma passiamo alla nota dolce, e che dolce!!! Conoscete questa delizia di torta tipica della tradizione francese? Si tratta di una torta di mandorle dalla consistenza fondente e avvolgente. Una favola per chi, come la sottoscritta, ama le mandorle. La Tarte Amandier è divina, sia messo agli atti 😉

 

Tarte Amandier

(per 8 pp)

  • 3 uova medie
  • 100 g zucchero semolato

  • 20 g miele di fiori

  • 150 g farina di mandorle

  • essenza  di  mandorle amare

  • essenza di fiorni d’arancio

  • zeste di arancia bio (o limone)

  • 70 g burro a pomata

  • 50 g mascarpone

  • Lamelle di mandorle per decorare

Procedimento

Iniziare togliendo dal frigo una mezz’ora prima della preparazione il burro.

Mescolare in una ciotola le uova assieme allo zucchero e il miele finché le uova non si mostrino belle gonfie. Aggiungere la farina di mandorle e gli aromi.

Amalgamare burro e mascarpone e incorporare bene all’impasto.

Accendere il forno a 160° ventilato. Imburrare  e infarinare uno stampo da 18/20 cm .

Mettere il composto nello stampo e cospargere di lamelle di mandorle

Cuocere per circa 40 minuti. Coprire la superficie del dolce con della carta di alluminio se dovesse scurirsi troppo in cottura.

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.