ANTIPASTI/ SECONDI PIATTI

Chips di ceci e mais

chips-di-ceci-ricetta

Ultimamente , appena mi è possibile, trascorro il mio tempo in  mezzo ai mestoli della mia adorata cucina, in mezzo ai libri, davanti ad un buon film o camminando in solitaria con la musica nelle orecchie.  Necessito di pace, viviamo costantemente in mezzo agli altri e sempre connessi, ogni tanto connettersi con sé stessi non guasta. In realtà tendo solo ad “ascoltarmi” di più ed a cercare di colmarmi di cose belle …e poi non si finisce mai davvero di imparare!

Devo dire però che, essendo particolarmente attiva su più fronti, ed avendo a casa due lupi famelici sempre alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, devo anche optare per ricettine easy e soddisfacenti per placare la fame.

Questa ricetta di chips di ceci l’ ho presa credo da  Simona, le avevo copiate su un foglio un giorno mentre rientravo in treno da un evento… mi avevano stuzzicato e non ho tardato a proporle! Sono davvero ottime ed incontreranno i gusti di grandi e piccini, posso sottoscriverlo! 😉

ricetta-chips-di-ceci

Chips di ceci e mais

Ingredienti

  • 600 gr di acqua
  • 100 gr di farina di ceci
  • 50 gr di farina di mais
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • olio extravergine

Procedimento

Miscelate bene le due farine, aggiungete la paprika e mescolate.

Riempite una pentola d’acqua, aggiungete il sale e portate ad ebollizione, aggiungete il rosmarino finemente tritato. Appena l’acqua bolle aggiungete le farine in un sol colpo e amalgamate con una frusta a mano mescolando vigorosamente per evitare che si formino grumi, si solidificherà in poco tempo (nel caso si formasserò eliminateli con una passata veloce di frullatore ad immersione 😉 ).

Trasferite immediatamente il composto in una teglia, precedentemente rivestita con carta da forno e ben unta d’olio ,  distribuite l’impasto nella teglia in maniera uniforme ed in forma rettangolare (spessore di  circa 5/6 mm). Lasciate raffreddare, in breve tempo  il composto sarà diventato ben solido.

Con l’ausilio di un coltello affilato e unto d’olio per ricavare delle striscioline tipo le patatine fritte. Fate attenzione a non farle troppo spesse altrimenti non vi verranno croccanti.

Cuocete in forno in caldo a 210° per 15 minuti poi abbassate a 190° per altri 10 minuti in modalità ventilato.

Sfornate e lasciate intiepidire.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.