ANTIPASTI

Crackers di avena e semi misti

In cucina, come nella vita e nei rapporti: evviva la semplicità! E le ricette (e persone) genuine! Già, perché ciò che nuoce alla digestione sono gli ingredienti pesanti, le preparazioni troppo elaborate, i rancori, le discussioni e le persone cariche di polemiche, invidie e negatività. Nelle amicizie non ci sono scuse, scegliamo noi chi avere accanto e con chi condividere o meno la nostra vita, nella quotidianità lavorativa non sempre è possibile purtroppo.

Sono ormai molti anni che sono entrata nel mondo del lavoro (non dovrei dirlo troppo forte, caspita sembro vecchia!) e mi ritengo piuttosto fortunata con i colleghi che mi sono capitati, ho sempre avuto buoni rapporti, anzi, talvolta direi ottimi! Tuttavia pure a me è capitato di avere nel corso degli anni un paio di colleghi fuori da ogni limite di sopportazione, di una bassezza e di una cattiveria difficile da arginare… ho dovuto ingoiare diversi rospi, poi per fortuna me ne sono liberata e sono rinata. Altro che olio di palma, è la cattiveria e negatività altrui che nuoce alla salute!

Anche nei break moments tifo per uno spuntino semplice e delicato, che spezzi la fame senza appesantire. Questi crackers sono buonissimi e perfetti! Potrei scommettere che piaceranno anche ai più piccoli 😉

 

Crackers di avena e semi misti

(per 40/50 crackers)

150 g di farina integrale

170 g di farina tipo 1

100 g di fiocchi di avena

50 g di semi di zucca

50 g di semi di girasole

50 g di semi di papavero

50 g di semi di sesamo

1 cucchiaino abbondante di sale

1/2 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di timo

220 g di acqua leggermente tiepida

100 g di olio extravergine di oliva

 

In una ciotola capiente inserite tutti gli ingredienti secchi, mescolandoli bene fra loro.

Unite dunque l’acqua e l’olio; mescolate per ottenere un impasto compatto ed omogeneo, suddividetelo in quattro parti. Mettete ogni parte su un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio e con l’aiuto di un mattarello spianate in modo più sottile possibile; dunque togliete il foglio sopra e con una rotella tagliate i vostri crackers della grandezza che preferite, non occorre che li distanziate!

Infornate a forno caldo e ventilato a 180° per 25/30  minuti, dovranno uscire croccanti e dorati ma non troppo coloriti.

Coservate in un barattolo di vetro con chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti al riparo dal calore e umidità. Se ben conservati si mantengono croccanti per 15 giorni.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.