DOLCI

Ciambella al tè verde con mousse allo yogurt

Dicembre eccoti. Ti aspettavo e non ti aspettavo. In che senso? Nel senso che so che mi metterai in difficoltà, so benissimo di averti caricato all’inverosimile di cose da fare, anzi, mi correggo, di essermi caricata all’inverosimile!  Uno dei regali più ambiti è senza dubbio avere più “tempo di qualità”, quello da dedicare a chi e cosa mi sta a cuore. Meno social e più sorrisi, abbracci reali e qualche buon caffè con buone chiacchiere. Insomma, più tempo vuoto da riempire! Tuttavia mi conosco…lo zepperei di cose da fare, non riesco altrimenti, è proprio insito nella mia natura, l’ozio? E chi lo conosce?

Comunque, tornando ai regali…  Cosa vorrei ricevere di materiale?  Ammetto di non essere schiava dei regali, diciamo però che un biglietto per uno spettacolo, un concerto, una mostra, un quadro da appendere, dei libri, una cena, una spazzola top per i miei capelli, un obiettivo per la reflex, un paio di tacchi nuovi… insomma, se ci penso, di regali me ne vengono in mente molti!

E voi? come siete messi con i regali natalizi? Io intanto parto regalandovi questa nuova ricetta che potrete proporre a queste feste come un delizioso e fresco dessert! 😉

Ciambella al tè verde con mousse allo yogurt

(per uno stampo da 20 cm)

per la ciambella

90 g di olio di riso
200 g di zucchero
280 g di latte
380 g di farina tipo 1
16 g di lievito per dolci 
30 g di tè verde tiepido
4 albumi medi
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

per la mousse allo yogurt

170 g di yogurt greco
220 g di panna fresca da montare
60 g di zucchero a velo
(+ scagliette di cioccolato fondente e tè matcha per guarnire)

 

  1. In una ciotola capiente versare l’ olio, lo zucchero, il latte e il tè tiepido e mescolare bene.
  2. Unire  a questo punto la farina e il lievito  setacciati, la cannella e mescolare sempre fino ad ottenere un composto vellutato e omogeneo.
  3. A parte montare gli albumi a neve, unirli al composto precedente, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
  4. Prendere uno stampo da 20cm di diametro e  ungere bene di burro e farina. Versare il composto e cuocere a forno caldo a 180° per circa 20 minuti.  Lasciare quindi raffreddare.
  5. Preparare nel frattempo la mousse, prendere la panna fresca fredda di frigo,  versarla in una ciotola e montarla con le fruste. Aggiungere lo zucchero a velo e successivamente aggiungere anche lo yogurt greco. Riporre in frigo fino all’utilizzo.
  6. Continuare a montare fino ad amalgamare il tutto e ottenere una consistenza densa e cremosa. Versare la crema in una sac à poche con bocchetta liscia, con il foro da 10-12 mm.
  7. Quando la ciambella sarà ben fredda tagliarla a metà; prendere la mousse dal frigo e con l’aiuto di un sacco à poche (usate la punta stellata è più carina) farcirla.
  8. Alla fine cospargerla con del tè matcha e scagliette di cioccolato fondente.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.