DOLCI

Mince Pies

Ci siamo quasi… siamo proiettati a razzo verso il Natale. Questo sarà probabilmente  il mio ultimo post pubblicato per questo 2022, sono davvero in deficit di tempo. 

Sono davvero tanto stanca, ho lavorato molto e molto intensamente, sto cambiando il mio percorso lavorativo e sto adattandomi ad una mia scelta che mi porterà su altri sentieri. Una scelta non facile ma necessaria, che sto portando avanti con il mio  entusiasmo e la mia  volontà. E step by step vedrò cosa accadrà ;-). Tutto ciò che non è lavoro è al momento un po’ da parte, non in secondo piano, ma un po’ di lato… che come al solito devo gestire millemila cose con la mia famosa arte, quella dell’arrangiarmi senza appoggiarmi un po’. Sto arrivando a queste feste con tante emozioni, talvolta contrastanti. Mi salva l’affetto che ho sentito in questi giorni più che mai, anche da chi non me lo sarei attesa.

Tornando al Natale, il momento incantato, allegro e triste contemporaneamente,  sicuramente magico. Ho molte cose per cui esser grata ancora, soprattutto per l’affetto di chi mi vuol bene <3 . È essenzialmente questo ciò che conta più di ogni altra cosa. Mi sento ricca ogni volta che rifletto su questo… il Natale è proprio dentro al volersi bene, anche al di là dei legami di sangue… è quello il regalo più prezioso. Vi auguro di essere liberi da livori, invidia e avarizia. Vi auguro di saper nutrire affetto sincero e profondo, pieno.

I miei auguri quest’anno li abbino a questa ricetta per me tanto golosa, i mince pies! Li conoscete? Sono dolcetti tipici della tradizione natalizia anglosassone. Si tratta di dolcetti di frolla ripieni di frutta fresca e secca con spezie miste…una goduria per il palato! Volete provarli a fare? Sarebbero senza dubbio un buonissimo regalino 😉

Ingredienti (per 12/14 mince pies)

Frolla:

280 g di farina debole 

100 g di riccioli di burro 

2 tuorli

60 g di zucchero semolato

eventuale acqua tiepida

 

Ripieno:

80 g zucchero

100 g cubetti di mela

100 g uvetta ammollata

4 prugne a pezzi piccoli

2 cucchiaini di cannella

1/2 cucchiaino noce moscata

1/2 cucchiaino di zenzero

3 chiodi di garofano tritati

succo 1/2 limone

15 g burro

2 arance, scorza grattugiata

1/2 bicchierino di grappa

Procedimento

Iniziate la sera precedente preparando il ripieno.

In una ciotola unite la mela, l’uvetta, le prugne e il succo di limone, mescolate.  Mettete  tutto il una casseruola con la grappa, il burro e lo zucchero e accendete a fuoco basso qualche minuto.  Togliete dal fuoco. Aggiungete tutte le spezie e la scorza di arancia mescolando bene. Mettete quindi in un recipiente, coprite con della pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero fino al giorno successivo.

La mattina seguente dedicatevi alla frolla. Sbattete i tuorli in un piatto fondo. In una ciotola lavorate la farina con il burro a riccioli e lo zucchero. Unite i tuorli, tenendo da parte il piatto a cui, senza lavarlo, aggiungerete un cucchiaino di latte che vi servirà per spennellare. Amalgamate bene la vostra frolla aggiungendo, se necessario, poca acqua tiepida. Deve risultare un panetto omogeneo. Riponete dunque in frigo un’ora.

Stendete quindi la pasta di spessore 3 mm e con due coppapasta (o bicchierini) di due diametri uno più grande dell’altro, formate dei cerchi, tenendo presente che userete gli stampini dei muffin per cuocerli. I cerchi con il diametro maggiore foderate gli stampini precedentemente imburrati e infarinati, dunque riempite con il ripieno quasi al bordo, quindi chiudete con i cerchi più piccoli avendo cura che il ripieno risulti sigillato. A questo punto con l’impasto avanzato ritagliate delle stelle per decorare le vostre pies, spennellatele con il tuorlo e latte che avevate tenuto da parte quando avete fatto  la frolla.

Cuocete a 170 gradi ventilato per 25 minuti. Devono essere leggermente dorati. Fateli raffreddare prima di sfornarli.

Si conservano fragranti in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latta per una settimana.

 

BUON NATALE !!! Un abbraccio a tutti voi che mi leggete <3

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.