PRIMI PIATTI

Risotto asparagi e mascarpone

Una delle fatiche  più grandi è sicuramente quella di non paragonarsi agli altri e di non collocarsi con arroganza sul podio dei migliori o di quelli che “allora cosa dovrei dire io?”

Empatia, questa parola che indica una qualità spesso fuori moda, che spesso non trova così ampia diffusione nel mondo attuale. Che Peccato! Saremmo tutti persone migliori se invece sapessimo essere più accoglienti e tolleranti con gli altri. Delicatezza nell’approccio con l’altro…

Esattamente come questa ricetta con una delle verdure di stagione più delicate e belle, gli asparagi! Io li amo molto e li trovo versatili in molte preparazioni … 

Questo risotto è ottimo, perfetto anche per gli amici che devono mangiare gluten free!


Risotto asparagi e mascarpone

(per 4 pp.)

Riso carnali g 350

1 mazzetto di asparagi

1 cipollato fresco

1 spicchio di aglio

700 ml brodo vegetale 

100 g di mascarpone

1/2 bicchiere di vino bianco

pepe nero macinato

noce moscata

1/2 cucchiaino di paprika dolce

sale grosso

olio extravergine di oliva

granella di nocciole

 

Procedimento

Per prima cosa lavate e pulite gli asparagi tagliando i gambi nella parte dura e tenendoli da parte. Dunque pelateli con un pelapatate, tranne la punta.  Mettete tutti questi scarti in 700 ml  di acqua salata e portate a bollore. Togliete le punte dagli asparagi, tagliate il resto dei gambi a rondelle. Lessate per cinque minuti le punte in acqua salata, poi scolatele e mettetele in acqua e ghiaccio per conservare il colore, tagliatele a metà e tenetele in acqua fredda.

Fate a rondelle un cipollato, in una padella antiaderente mettete il cipollato, le rondelle di asparagi, poco pepe, noce moscata, paprika, sale e un qualche cucchiaio di acqua calda. Cuocete mescolando una decina di minuti. Quindi traferite in una ciotola e passate il tutto con il frullatore a immersione.

In una casseruola tostate il riso a secco, girando bene, aggiungete il vino bianco e a fiamma vivace fate sfumare. Quindi cuocete il riso filtrando il brodo ottenuto con gli scarti e portate a cottura a fiamma dolce. Dopo circa 15 minuti aggiungete la crema di asparagi.

Intanto in una piccola padella saltate le punte con poco olio e lo spicchio di aglio, poco sale.

Una volta terminata la cottura del riso spegnete la fiamma. Aggiungete subito il mascarpone e mantecate, aggiungete anche una spolverata di pepe.

Impiattate con le punte di asparago, la granella di nocciole e qualche goccia di olio buono.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.