PRIMI PIATTI

Gnocchi di patate ripieni di brie, porro e salamino con ragù di zucca

Sono giornate di un autunno benevolo, quasi primaverile, le temperature sopra la media stagionale e il sole sorridente che mette in risalto i colori autunnali sgargianti, giallo, marrone, arancio, rosso. Tutto appare in tinta vivace tranne l’umore generale ahimè.

Che annata! Ma passerà. Non è detto che passi tutto velocemente, questo no. Ma la storia ci fa coraggio insegnandoci che il mondo si è sempre evoluto, ha talvolta affrontato grandi catastrofi ma è riuscito a rimanere sempre tondo e a girare ininterrottamente. É proprio questa convinzione che mi infonde la giusta speranza e non mi fa cedere allo sconforto, non rinuncio certo alla vita abbandonandomi alla paura perenne e  nemmeno agli affetti cari, certo con un po’ più di distanza di sicurezza ma mai una distanza che sia povera di sentimenti… perché ciò che conta più di ogni cosa è il cuore nella nostra vita, se ci abbruttiamo e inaridiamo sarà il peggior virus di tutti!

Il cibo e la cucina aiutano! Grande consolazione… da sempre. Questa è una ricetta superbuona! Piacerà a tutti un insieme di sapori super! Degli gnocchi ripieni con un ragù di zucca saporito, vogliatevi bene, come diceva mia nonna “Mangiate e bevete che tempo n’avete!” 🙂

Gnocchi di patate ripieni di brie, porro e salamino con ragù di zucca

(per 4 pp)

per gli gnocchi:
700 g di patate a pasta bianca (peso con la buccia)
140 g di farina tipo 1
noce moscata
sale
per il ripieno:
1 porro tenero
brie (io ne ho usato 80 g)
qualche fetta di salamino piccante
due cucchiai di latte 
sale
per il ragù di zucca:
350 g di zucca
olio extravergine d’oliva
sale
acqua calda
1/2 porro
peperoncino

+ Pinoli per guarnire

+ semola per lo spolvero degli gnocchi

Preparazione

Mettete le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda e lasciate cuocere per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione, fate comunque la prova di cottura bucandole con una forchetta.

Preparate il ripieno: mondate il porro, lavatelo e affettatelo finemente, rosolatelo in una padella ampia con il latte, quindi unite poco sale. Proseguite la cottura con qualche mestolo d’acqua calda se necessario, deve essere morbido, quindi mettetelo in una ciotola. 

Tagliate a pezzettini il brie e il salamino e unitelo nella ciotola del porro.

Scolate le patate, sbucciatele ancora calde (!) e passatele subito allo schiacciapatate, facendole cadere direttamente sul piano di lavoro di legno infarinato. Allargatele per fare uscire il calore, unite un po’ sale, una grattugiata di noce moscata e la farina poca alla volta,  impastate formando un panetto omogeneo.
Tagliate dal panetto strisce di impasto piuttosto grandi, ricavate da esse delle palline grosse come una noce, appiattitele sul piano di lavoro leggermente infarinato; poggiate al centro un può di ripieno e procedete a  richiudere gli gnocchi sigillandoli bene, roteandoli con le mani e passateli nella sempola. Poggiate dunque  gli gnocchi su di un vassoio con la semola ben distanziati.

Preparate il ragù di zucca, sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti, mettetela in una casseruola con il porro tritato finemente, poco peperoncino, acqua calda e sale, cuocerla finché non diventerà una purea, quindi spegnete e condite con dell’olio extravergine di oliva.

Tostate una manciata di pinoli in padella e teneteli da parte.

Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente ; quando  raggiungerà il bollore aggiungete il sale e buttate  gli gnocchi, scolateli con una schiumarola non appena saliranno a galla. 

Quindi conditeli con il ragù di zucca allungato con poca acqua di cottura se serve e dell’olio extravergine. Servite con i pinoli tostati.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.