DOLCI

Pan brioche veloce al pistacchio

Da piccola ho desiderato tanto un fratello o una sorella, credevo fosse davvero un gran regalo e che condividere il mio cammino con qualcuno che conoscesse la mia famiglia esattamente come me sarebbe stata un’esperienza di vita importante, oltre al fatto di dividere gioie e dolori. Non averli mi è sempre sembrata una gran privazione…

Crescendo e vedendo quali rapporti avessero taluni fratelli e sorelle ho dovuto in parte ricredermi. Un fratello servirebbe per essere una spalla ferma, un affetto sicuro, una persona che nonostante le avversità sarà sempre al tuo fianco, per condividere una sorta di quotidianità certa…molto spesso non è così. Spesso (anche e soprattutto a causa di legami stretti successivamente con  compagni/mogli e mariti che ostacolano certi rapporti) esser fratelli si riduce agli auguri per Natale e poco più. E allora, a cosa servono? Fa davvero tanta tantissima tristezza vedere che nemmeno chi ha lo stesso sangue riesca a far squadra.

Mi ritengo invece  più che fortunata in amicizia, come spesso ho scritto in queste pagine. Ho trovato legami, non di sangue è vero, ma sinceri e presenti, senza i quali davvero mi sarei sentita persa. Credo allora di poter affermare che la “fratellanza” vada ben al di là dell’aver condiviso lo stesso cordone ombelicale, poiché è quella che si trova nel cuore delle persone che si vogliono bene e che, soprattutto nel bisogno, ci sono davvero. La vita è un viaggio singolo per ognuno di noi, ma condividerla con i cuori giusti è un gran privilegio!

Se un fratello sta davanti alla porta e bussa, uno lo accoglie a braccia aperte, senza chiedere quanto gli verrà a costare.
(Ernst Jünger)

Adesso veniamo alla ricetta.  Vi assicuro delle colazioni e merende divine con questo pan brioche davvero sublime!!! Ed è arricchito con la straordinaria crema al pistacchio BABBI che fa sicuramente la differenza! Se non la conoscete dovete assulutamente provarla, golosissima 😉

Pan brioche veloce al pistacchio

per l’impasto

  • 300 g di farina  (forza W330)
  • 300 g di farina tipo 1
  • 1 uovo medio
  • 200 ml  di latte
  • 100 ml di panna fresca
  • 30 ml acqua tiepida
  • 100 g di zucchero di canna
  • 20 ml di olio di mais
  • 7 g  di lievito di birra fresco
  • 10 gr di sale
  • 1 tuorlo per spennellare

per gli aromi

  • 1 arancia bio (buccia grattugiata)
  • 1 limone bio (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaio di malto
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1/2 cucchiaino di cannella

+ crema al pistacchio BABBI per farcire

Iniziate preparando il mix di aromi, mescolate  insieme tutti gli ingredienti e tenete a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Preparate il lievitino: in una ciotola capiente  versare 100 g di farina presa dal totale, aggiungete con il lievito di birra precedentemente sciolto in acqua tiepida, aggiungete 80 ml di latte preso dal totale. Mescolate bene e coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Iniziate dunque ad impastare il pan brioche, potete procedere sia a mano sia con l’aiuto della planetaria. Se procedete a mano prendete la ciotola con il lievitino,  aggiungete la restante farina, il latte, gli aromi  e la panna a temperatura ambiente,  lo zucchero. Amalgamate bene.  Aggiungete a questo punto l’uovo e l’olio di mais, alla fine il sale. L’impasto dovrà risultare omogeneo ed incordato. Rovesciate dunque su un piano di lavoro e fate delle pieghe a portafoglio per dare forza all’impasto e poter lievitare bene, quindi formate una palla che lascerete riposare nel forno spento con la lucina accesa (temperatura non superiore a 28°) per circa 3 ore coperto da pellicola.

A questo punto potete procedere come volete, fare un pan brioche intrecciato oppure procedere facendo delle palle variegate come ho fatto io. Suddividete dunque l’impasto in 8 palle uguali, quindi appiattitele dello spessore si 7 mm circa con l’ausilio del mattarello, spalmate con la crema spalmabile al pistacchio e arrotolate di nuovo. Riformate le 8 palline di impasto, adagiate negli stampi da plumcake imburrati (ne occorreranno 2 con 4 palle ciascuno). (Io ho messo anche delle girellone sopra per creare un motivo sul mio pan brioche, potete sbizzarrirvi! 😉 )

Coprite nuovamente con la pellicola alimentare e lasciate lievitare finché le palline di  pan brioche arriveranno al bordo dello stampo, spennellate quindi delicatamente con tuorlo sbattuto e spoleverate di zucchero di canna.

Infornate a forno caldo a 180° nella parte media del forno per circa 20 minuti , se  inizierà a scurirsi troppo, ricoprite con un foglio di alluminio sulla superficie. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutta! Sfornate e lasciate intiepidire.

n.b. Si conserverà soffice per 2-3 giorni conservato in un sacchetto per alimenti, altrimenti potrete farlo a fette (larghezza 8 mm) e tostarle in forno a 160° per 10/15 minuti ed avrete delle ottime fette biscottate! 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.