TRAVEL

Roma eterna bellezza… (in 3 giorni!)

Roma è magnificenza, stupisce ed incanta. Ogni volta che torno nella capitale mi sento dentro una cornice perfetta. Città maestosa, avvolgente, piena e talvolta supponente, ma glielo dobbiamo perdonare tanto può permetterselo! Amo i suoi colori ambrati, le sue cupole, il suo frastuono di altri tempi, le sue rovine che raccontano e tengono viva la memoria. Mi perdo nel cielo azzurro e mi lascio cullare dal “ponentino” pomeridiano…a Roma si può vagare senza troppi programmi, si cammina e si alza lo sguardo trovando sempre nuovi angoli e scorci autentici.

Roma che,  mi duole sottolineare, ultimamente è molto lasciata a sé stessa, ha la faccia aggrinzita dalla poca manutenzione, sporca, pochi servizi… e questo purtroppo si nota con dispiacere! Poi però si vaga per le sue viuzze e si fa colazione con un perfetto maritozzo con la panna e si fa serata in Trastevere di fronte ad una carbonara perfetta e si dimentica l’amarezza di trovarla un po’ sofferente…

Dunque, torniamo alla gita fuori porta, al WE romano…cosa si può vedere di Roma in soli 3 giorni? Molto a parer mio. Ad onor del vero devo dire che io/noi siamo dei camminatori compulsivi, questo gioca nostro favore per visitare le città 😉  In 3 giorni abbiamo percorso a piedi rispettivamente: 23km, 15 km e 13 km… per fortuna abbiamo trovato un sole splendido che ha reso tutto più facile! 😉

Abbiamo soggiornato in un comodissimo appartamento in zona Vaticano, posizione comodissima, a pochi km a piedi da gran parte del centro di Roma, mezz’ora a piedi da Trastevere. I proprietari sono stati gentilissimi e disponibili: B&B Maison , è stata un’ottima scelta, ve lo consiglio! Il primo giorno abbiamo preso la metro fino al Colosseo, abbiamo passeggiato fra i Fori Imperiali e siamo arrivati a Piazza Venezia ed all’imponente Altare della Patria. Nel pomeriggio, dopo un pranzo al volo, siamo andati in S. Pietro ed abbiamo visitato la basilica e come sempre mi sono commossa di fronte alla Pietà di Michelangelo, quel marmo scolpito che diventa così leggero…scolpito con tale maestria che pare sia più veritiero della carne, come avrà potuto un essere umano tirar fuori da qualcosa di freddo così tante emozioni! <3

per cena ci siamo dunque diretti in Trastevere, quartiere che amo particolarmente, dove si respira la romanità autentica, vivo, pieno di locali e buona cucina romana. Abbiamo cenato da Grazia & Graziella, una trattoria tipica che non posso che consigliare, buona cucina e personale sorridente, competente e cortese…potrei raccontarvi dei rigatoni alla carbonara fatti a regola d’arte, delle patatine fritte cacio e pepe e del loro buonissimo tiramisù, ma occorre assaggiare per capire! 😉

Secondo giorno: complice un cielo terso ed un sole caldo, abbiamo fatto colazione in casa e siam partiti con scarpe comode ed entusiasmo in spalla fra le bellezze del centro della capitale. Siamo passati davanti a piazza S. Pietro dove, essendo mercoledì, c’era l’udienza del Papa che abbiamo solo visto da lontano, abbiamo proseguito dunque per Castel S. Angelo e ci siamo diretti verso una delle più belle piazze romane: Piazza Navona.

Dunque ci siamo avviati verso Campo dei Fiori, con la sua piazza del mercato, dove siamo andati in un forno che mi piace molto: Roscioli, per la seconda colazione con focaccia e pizza calde! (camminando occorrono energie, no???). Siamo poi ripartiti per passare davanti ai palazzi del potere (Palazzo Madama e Palazzo di Monte Citorio) e non poteva certo mancare la sosta a Fontana di Trevi!

Nonostante fosse un giorno feriale c’era una bella calca di persone, non ci siamo trattenuti molto, abbiamo ripreso a camminare fino al colle del Quirinale ed abbiamo beccato l’arrivo del Presidente Mattarella (sembrava ci fossimo dati appuntamento 😉 ). La nostra camminata è proseguita fino a Piazza di Spagna, dove nei pressi abbiamo mangiato in un’osteria tipica romana (Hostaria al 31) e dove ci siamo poi diretti verso la scalinata di Trinità dei Monti completamente piena di fiori, davvero bella!

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso la bella Piazza del Popolo e siamo saliti sulla Terrazza del Pincio dove si gode di una bellissima vista sulla capitale e dove è possibile fare una passeggiata tranquilla nel parco di Villa Borghese, sicuramente uno dei miei luoghi preferiti nelle giornate soleggiate 🙂

Siamo rientrati in metro a casa dove ho cucinato la cena e ci siamo rilassati un’oretta, poiché la giornata era stata impegnativa e siamo usciti poi la sera per un caffè, in zona Vaticano ci sono locali e caffetterie davvero carine.

Terzo giorno: sveglia presto, colazione presso un bellissimo bar vicino alla nostra casa: La Fiorentina (buono anche l’aperitivo fra l’altro 😉 )e siamo partiti per visitare i meravigliosi Musei Vaticani e Cappella Sistina dove siamo rimasti per oltre 5 ore senza riuscire a soffermarci a sufficienza di fronte alla miriade di opere esposte…non si può contemplare di non visitarli almeno una volta nella vita! Io amo moltissimo l’arte, per cui sono di parte, ma davvero si rimane incantati di fronte a tanta bellezza! Sono fortunata perché i miei figli amano da sempre i musei (probabilmente perché sin da piccoli gliene ho fatti visitare molti) e li  apprezzano molto, sono rimasti incantati non solo dalla sublime e famosissima Cappella Sistina ma anche dalla Galleria delle Carte Geografiche, dal Museo Egizio e dalla scala elicoidale…io invece mi sono persa nella Pinacoteca e nelle Stanze di Raffaello…tutto davvero bellissimo!!!

Sono stati tre giorni sicuramente non riposanti e belli intensi, ma a noi piace molto viaggiare con questo passo, ormai leggendo questo mio blog lo avrete capito ;-)… comunque dobbiamo dirlo, noi italiani siam davvero fortunati ad avere a portata di mano così tante città meravigliose <3

Informazioni pratiche:

• se soggiornate a Roma considerate il pagamento della tassa di soggiorno per ogni adulto >12 anni, € 3,50 a notte.
  • il servizio metro nei giorni in cui siamo stati noi era più un disservizio che altro, addirittura tre fermate consecutive chiuse! Comunque se non volete camminare e volete spostarvi in metro considerate che l’abbonamento giornaliero costa € 7, mentre la singola corsa € 1,50. Se a regime serve piuttosto bene tutto il centro.
  • i servizi in generale non sono ottimali: chiamare un taxi può richiedere un po’ di pazienza, ci sono scarsi punti di informazione turistiche ed anche i bagni pubblici non sono pochi e spesso sporchi.
  • l’acqua di Roma è buonissima, portatevi bottigliette vuote da riempire alle fontanelle che si trovano qua e là, non occorre comprarla
  • per entrare in S. Pietro  c’è solitamente molta fila che fa anche il giro dell’intera piazza, non spaventatevi, considerate che per farla tutta vi occorrerà circa un’ora
  • se volete andare all’udienza del mercoledì del Papa ricordatevi che occorre un biglietto da fare in anticipo poiché l’entrata non è libera
  • per visitare i Musei Vaticani il biglietto senza guida parte da € 20 circa ad adulto ed € 12 a bambino, ma dovrete fissarli online con largo anticipo (anche 60 gg.), altrimenti acquistateli sempre online (o in loco, ma rischiate di non trovare disponibilità) con un costo di € 35 circa senza guida, ma almeno salterete la fila! Cosa non banale… si può stare anche 4/5 ore!!!
  • sopra vi ho inserito il link di dove abbiamo dormito noi e dove abbiamo mangiato se può esservi utile, sono tutti posti che consiglio per rapporto qualità/prezzo.
  • servizio sicurezza direi molto buono: ad ogni ora del giorno e della notte la città si può visitare tranquillamente a piedi, esercito e pattuglie di forze dell’ordine ovunque.