Buona Domenica! Questo mio angolo di condivisione reclama la mia presenza… ammetto che ultimamente faccio principalmente la mamma, mi dedico molto allo studio e lavoro, ogni tanto mi diletto in tv e …insomma, sono bella avvinghiata nelle ore delle mie giornate e, per quanto volenterosa ed energica, non riesco a dilatare il tempo come vorrei. La cosa buona è che in mezzo a questo caos mi sento molto più serena, sono concentrata sulle cose e sulle persone che contano. Seleziono sempre più le persone a cui prestare attenzione ed alle quali dedicare il mio affetto e tempo … ma ho intorno a me tutte quelle che occorrono, mi sento in equilibrio.
Che ne dite di un dolce fantastico e di sicuro effetto WOW per questa domenica??? Vi regalo una ricetta super per farmi perdonare della latitanza 😉 … si tratta di un dolce al cucchiaio, una torta di panna cotta che farà felici proprio tutti!!!
Torta alla panna cotta al caffè d’orzo e nocciole
(per 8 persone)
per la base:
biscotti secchi g 220
burro g 100
nocciole 2 cucchiai
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
crema di nocciole (io fondente nera)
per la panna cotta:
panna fresca ml 300
latte parzialmente scremato ml 200
zucchero di canna chiaro g 80
caffe d’orzo solubile 3 cucchiai colmi
agar agar 1 cucchiaino colmo
per il topping:
albumi 2
zucchero a velo g 100
acqua g 40
croccante di nocciole
gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Preparare la base. Tritare finemente i biscotti secchi insieme alle nocciole e la cannella. Sciogliere il burro, unire ai biscotti per ottenere un composto omogeneo. Mettere un foglio di carta da forno su un vassoio tondo da portata, metterci un anello di acciaio e compattare la base ai bordi dell’anello. Riporre in frigorifero.
Preparare la panna cotta. In un pentolino alto mettere lo zucchero, il caffè, l’agar agar (addensanteI e il latte. Mescolare bene, quindi aggiungere la panna e mettere sul fuoco. Portare a bollore, abbassare al minimo la fiamma e far bollire un paio di minuti. Spegnere e lasciare riposare mezz’ora.
Riprendere la base dal frigo, cospargerla con poca crema di nocciole e versare sopra la panna cotta. Riporre nuovamente in frigorifero almeno 3 ore (va bene anche una notte intera!).
Iniziare la decorazione. Montare bene a neve gli albumi. In un pentolino far sciogliere lo zucchero a velo con l’acqua, portare a 120 gradi, dunque versare lo sciroppo a filo sugli albumi e continuare a montare. Dovrà venire una meringa bella densa e spumosa.
Mettere la meringa in un sac à poche e decorare la torta, aggiungendo del croccante di nocciole sbriciolato e delle gocce di cioccolato fondente.
(se non la divorate tutta, si conserva in frigorifero fino a 3 giorni).
No Comments