ANTIPASTI/ SECONDI PIATTI

Chicken Pie

Dunque ci stiamo avvicinando alle festività di questo 2020, alla fine di questo anno che saluteremo con una pedata, è innegabile. Sarà un Natale ben diverso dal solito, “ristretto”. Natale è la festa che più di tutte riunisce attorno alla tavola imbandita la famiglia, quest’anno non sarà così e molti dovranno trascorrerlo forzatamente in solitudine… 🙁

In questo clima più pacato e meno luccicoso ed estroverso del solito possiamo comunque non abbandonarci alla tristezza e deliziarci con nuove preparazioni in cucina, magari sperimentando nuove ricette, fotografandole e condividendole con amici e parenti in attesa di riunirsi per gustarle assieme, che ne dite? Diamo un calcio alla tristezza! 

Queste tortine ripiene di pollo, le Chicken Pie tipiche della tradizione anglosassone sono strabuone, questa è solo la mia personalissima versione ma ha soddisfatto me e i miei critici culinari più temibili, la mia banda di uomini !!!

Ricetta Chicken Pie

(per 8 tortini)

Ingredienti per la brisée leggera:

200 g di farina tipo 1

100 g di acqua tiepida

8 g olio evo

spezie (io curry)

sale 1/2 cucchiaino scarso

besciamella:

30 g di burro

25 g di amido di mais

350 ml latte parzialmente scremato

noce moscata q.b.

sale q.b.

ripieno:

350 g pollo

olio evo

spezie (a piacere)

farina q.b. 

300 g di funghi champignon

1 spicchio di aglio

prezzemolo fresco

peperoncino in polvere q.b.

sale

olio evo

Procedimento

Iniziate impastando questa brisée leggera, impastate rapidamente la farina assieme all’acqua, spezie, olio, sale. Formate un panetto omogeneo e lasciate riposare.

Pulite e tagliate gli champignons e metteteli a cuocere con uno spicchio di aglio vestito, prezzemolo fresco , peperoncino, sale grosso, qualche cucchiaio di acqua e portate a cottura (se necessario aggiungendo acqua calda), quindi spegnete e aggiungete un giro di olio.

Spezzettate il pollo a piccoli pezzi, infarinateli, passateli in padella con olio, due cucchiai di acqua e spezie a piacere (io poco curry  e paprika).

Preparate la vostra besciamella, stemperate l’amido di mais nel burro sciolto, aggiungete noce moscata, sale e il latte tiepido, dunque portate ad addensare.

Imburrate e infarinate degli stampini di alluminio e sbattete un tuorlo in un piatto. Mescolate in una ciotola il pollo assieme ai funghi ed alla besciamella, unite il tuorlo (tenete il piatto dove avete sbattuto il tuorlo che aggiungendoci un cucchiaio di latte vi servirà per spennellare)

stendete la brisée, tagliate un cerchio come la base dei vostri stampini e mettetela dentro, poi delle strisce larghe 2 cm da far aderire di lato e fate in modo di sigillare bene la pasta alla base.Riempite i vostri gusci, dunque chiudete con un cerchio di brisé a cui avrete fatto quattro piccole incisioni.

Spennellate l’esterno con tuorlo e latte e infornateli a forno caldo e ventilato a 180 gradi per 35/40 minuti.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.