ANTIPASTI/ SECONDI PIATTI

Wool Roll Bread

Questa ricetta ultimamente impazza sul web, già da un po’ l’avevo adocchiata poiché amo i lievitati, oltretutto ho un gran bisogno di sofficità!

Si tratta di un lievitato di facile esecuzione, che si presta ad esser farcito sia dolce che salato e ha una sofficità simile ad una nuvola! È delizioso.

Sono giorni particolarmente difficili per me, ho dovuto indossare velocemente i guantoni per una nuova battaglia e attingere a tutta la mia scorta di pazienza e coraggio, mi sento in piedi ancora ma un po’ provata, lo ammetto. Mi sento anche grata per tutto l’affetto ricevuto, per le persone che non mi hanno mollato e mi hanno avvolto con il loro abbraccio, e quest’affetto mi è sicuramente stato terapeutico. Pian piano è ciò che dico più spesso in questi giorni e ciò che meno si adatta alla mia personalità, sto imparando a farci i conti non senza un po’ di resistenza…

Certo le coccole culinarie ci servono sempre e questa ricetta scommetto che vi conquisterà e la rifarete un sacco di volte! Sarà perfetta per un aperitivo, per una gita fuori porta o per la colazione se farcita con marmellata o cioccolato. Pronti?… 

Wool Roll Bread

(per uno stampo di cm 18,5 diametro dai bordi alti, meglio a cerniera)

  • 300 g di farina forte w320
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte fresco a t.a.
  • 80 ml di panna fresca a t.a.
  • 1 uovo piccolo
  • 30 g di zucchero semolato
  • 5 g di sale 
  • 1 salsiccia + pasta di cipolle (per farcire)

Procedimento

Inserite tutti gli ingredienti nella planetaria tranne la panna e il sale.Inserite solo metà dose di panna e appena l’impasto  incorderà terminate con il resto della panna e sale. L’impasto dovrà risultare compatto e liscio.

Riponete l’impasto in un contenitore meglio se graduato per verificate l’effettivo raddoppio. Coprite il contenitore con pellicola o con il coperchio e fate lievitare nel forno spento con la lucetta accesa (a 28°) fino al raddoppio, occorreranno 2/3 ore.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato trasferitelo su un piano di lavoro infarinato,  pesatelo e dividetelo  in 5 pezzi dello stesso peso. Date a ciascun pezzo una forma sferica e lasciate riposare le palline per 15 minuti.

Foderate dunque lo stampo con carta da forno (anche dai lati, se lo stampo è a cerniera chiudetela nella cerniera per fermarla).

Prendete ciascuna pallina, infarinatela bene e stendetela nel senso della lunghezza in modo da dare una forma rettangolare. A questo punto fate dei tagli (come in foto sotto) a pettine nella parte superiore della pasta.

Farcite la parte inferiore, io con salsiccia e pasta di cipolla, dunque  ripiegate la pasta laterale verso il centro, arrotolate in direzione della pasta precedentemente tagliata a pettine a formare un rotolino ben chiuso sotto.

Adagiate ciascun rotolino così formato uno adiacente all’altro, uniti. Gonfieranno con la lievitazione!

  

  

Coprite lo stampo con della pellicola, io lo faccio con una cuffia da doccia, e mettete a lievitare nuovamente a 28° (forno con lucetta accesa) per circa 1 ora o comunque finché l’impasto sarà raddoppiato.

A questo punto  spennellatelo con della panna fresca o con albume sbattuto.

Infornate a 170° ventilato per 17-20 minuti. Sfornate, attendete che sia tiepido e sformatelo. Potete anche mangiarlo staccando i pezzi con le mani! È una nuvola di bontà 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.